Milano, 28 luglio 2016

Ciak si gira VBM 1961

Sono iniziate la scorsa settimana le primissime riprese per lo spot Vibiemme dedicato alla linea di macchine per caffè espresso VBM 1961.

As once

Le macchine VBM 1961 sono riconosciute e apprezzate dai baristi professionisti di tutto il mondo per tante ragioni. A partire dal design elegante, delicatamente vintage e ricco di elementi meccanici a vista ma soprattutto perché equipaggiate con il gruppo E61 che, a distanza di 50 anni dalla sua ideazione, rappresenta ancora oggi l'icona indiscussa del caffè espresso italiano. Non da meno, l’uso di acciai di prima qualità con una costruzione meticolosa a mano richiama il decennio che ha reso celebre la caffetteria italiana nel mondo: i fantastici Anni '60 e il loro fascino intramontabile!

A misura d'uomo

E sono proprio il “sapore e il profumo” degli anni Sessanta quelli che vengono catturati e impressi sulla pellicola durante le riprese dello spot. Un risultato che si ottiene indossando abiti in pieno stile Sixties: per la donna, colori sgargianti e fantasie optical più maxi occhiali e acconciature morbide e voluminose; per l'uomo, camicie e pantaloni dai toni caldi e naturali con grafismi a righe e quadretti. Tanto fa l’uso di veicoli originali dell'epoca (costruiti per durare nel tempo, funzionali e dalle forme morbide), ma ancor di più l’ambientare i set in luoghi davvero speciali. Per le tante scene all'aria aperta, sono state scelte alcune delle cittadine più belle e caratteristiche del Veneto come Asolo, Marostica e Cartigliano: luoghi da cartolina, dove spazio e tempo sembrano essersi fermati lasciando immutata una vita sana, genuina e familiare, priva della frenesia dei tempi moderni e il caos delle grandi città. Luoghi rari ma preziosi che sono il vanto del Bel Paese. Non potevano essere da meno le location interne: ambienti che hanno ospitato personaggi di rilievo e hanno assistito in prima persona a momenti speciali della storia italiana.

Dallo storyboard alla realtà

Anche se le storia raccontata è di fantasia, Vibiemme ha voluto la massima precisione in ogni dettaglio tanto da chiedere ad Andrea Faggiana, barman professionista e Trainer AICAF, di raggiungere la troupe per istruire gli attori sui movimenti corretti da eseguire intorno alla macchina e al caffè ma soprattutto per verificare che la corretta taratura della macchina (assieme a giusta grammatura e macinatura) permettesse l'estrazione di un caffè ricco e corposo come dovrebbe essere un vero espresso italiano. In perfetta sintonia con la filosofia e le aspettative VBM 1961.

Prima del video

Ogni progetto bello e importante richiede tempo. Mentre attori e troupe continuano le riprese, il lavoro di postproduzione è ancora lungo ma ci sarà sicuramente l'occasione di condividere qualche piccola "chicca" o anticipazione. #VBM1961

Vibiemme Srl - www.vbmespresso.com